12 aprile 2007

Dark Side in Zürich...

E come sottotitolo, "Una serata in compagnia di un genio della musica".
Innanzitutto le scuse di rito, per i 10 lettori di questo blog, era da oltre un mese che non scrivevo, e in questo mese ne sono successe di cose, alcune belle, altre un po' meno... l'importante è guardare avanti...
Dunque, per tornare al topic, come al solito rompo il silenzio parlando di musica. E che musica.
Ieri sera ho assistito a quello che probabilmente è stato il più bel concerto che abbia mai visto, a livello di musica, di prestazione, di effetti sonori in surround, di effetti visivi, giochi di luci, splendidi filmati sullo sfondo... uno show a tutto campo... sto parlando del concerto che Roger Waters, bassista e genio creativo dei Pink Floyd, ha tenuto ieri sera a Zurigo.
Partenza alle 4 e mezza da Losanna, in compagnia dell'amico di sempre Gianluca, 2 ore e un po' di autostrada, si parcheggia, ci si mette in fila, il tempo di comprare da bere e ci accomodiamo nei nostri posti numerati (condicio sine qua non di Gianluca per accompagnarmi, che lui la ressa la odia... se era per me senno sarei stato in piedi e il più vicino possibile al palco :-P); alle 8 precise inizia il concerto.
E il godimento.
Scaletta da urlo, inizio col botto: In the flesh, Mother, la quasi 40enne Set the controls for the heart of the sun, e poi la sublime Shine on you crazy diamond (anche se un po' accorciata), Have a cigar, Wish you were here...
Roba da far rizzare i peli!
Poi un paio di pezzi da The Final Cut (Southampton dock e The Flectcher memorial), un paio dal suo repertorio solista (Perfect sense part II e la nuovissima Leaving Beirut), e Sheep con tanto di maiale volante a chiudere la prima parte.
Pausetta, presi dall'eccitazione compriamo un DVD di una tournée precedente, si torna seduti e via, TUTTO Dark Side Of The Moon, magnifico, stupefacente, eccezionale, da brividi... mi emoziono ancora se ci ripenso...
Saluti di rito, presentazione della band, e poi il gran finale da The Wall... The happiest days of our lives (con lui che urla dal palco "You! Hey you! Stand still laddy!!!" :P), Another brick in the wall part II, Vera, Bring the boys back home, e la magica Comfortably numb come degnissimo pezzo conclusivo!
Siamo arrivati alla fine del concerto come se fossimo stati colpiti da una scarica elettrica... mai visto uno show così... non ho altri aggettivi per definirlo... ma se capita dalle vostre parti, consiglio davvero spassionatamente di andarlo a vedere... vale ogni franco che ci ho speso... ;-)

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Sarà condicio cine qua non o no ma sinceramente è stata un'emozione da ricordare per tutta la vita penso! Ho ancora i peli rizzati!!!! :-))))))

Non smetterò mai di ringraziarti Marietto. E poi ah verità anke da seduti si è stato benissimo!!!!!

Grazie ancora!!E andateci se potete garantiamo che è fantastico!!!!!!

2:50 PM  

Posta un commento

<< Home