11 aprile 2006

Sono le 3 e 20 del mattino...

... e di risultati definitivi poco o niente.
Si era cominciato con degli exit poll nettamente a favore del centro-sinistra, poi con lo spoglio dei voti la tendenza si e' invertita, alla fine alla camera 20000 voti di differenza (su 40 milioni!) danno 55 deputati di vantaggio all'Unione, mentre al Senato 350000 voti si traducono in un solo senatore di vantaggio (temporaneo, aspettando i voti dall'estero) per Berlusconi & co.... potenza di una pessima legge elettorale, che alla fine si e' ritorta contro la CDL stessa.
Alla fine conteranno i senatori eletti all'estero (ma tu guarda... :-P) o addirittura i senatori a vita, che pero' a mio avviso farebbero bene a seguire la decisione di Cossiga e non votare per la fiducia al governo se questa dovesse dipendere, numeri alla mano, solo dai loro voti.
Una prima tirata d'orecchie a Fassino e a Prodi... dire "abbiamo vinto" davanti a dati del genere mi sembra quanto meno fuori luogo...

3 Comments:

Blogger Gackeen said...

Tutto è stato incredibile. Mi sembrava il 5 maggio 2002! ^__^
Sono contro governi larghi, perchè mettere insieme chi si è insultato fino a ieri è impossibile. La CDL è cresciuta e come ha detto Fini "senza Rifondazione non vincete nemmeno al lotto". Adesso Prodi come hai detto "nel caso di un pareggio mi considererò sconfitto" vai a casa insieme a Silvio.

11:30 AM  
Blogger Mario said...

Pare che alla fin fine contando anche i voti dall'estero l'Unione abbia un leggerissimo vantaggio anche al Senato. Quindi almeno l'ipotesi (molto pericolosa) di un pareggio fra le camere parrebbe (il condizionale è d'obbligo, vista la giornata di ieri) scongiurata.
Certo è che Prodi & co. si aspettavano ben altri risultati, è che il governo che faranno avrà una vita moooolto dura.
Per quanto paradossale possa sembrare, i veri sconfitti mi sembrano proprio i DS, almeno rispetto ai sondaggi pre-voto.

11:47 AM  
Blogger Francesco said...

Prevedo un proseguimento di primavera ad alta temperatura ed un estate infuocata... a Montecitorio e dintorni. :)

9:25 PM  

Posta un commento

<< Home