20 settembre 2006

Confusione mentale...

A volte ti capita di riflettere su un argomento, e poi di renderti conto che è una cosa più grande di te, e che, vuoi per ignoranza, vuoi per mancanza di distacco o di lucidità, non riesci a farti un'opinione né tanto meno un'idea chiara sull'argomento in questione.
La questione del papa.
Ora, io sono sempre stato un anticlericale convinto, semplicemente perché non concepisco che qualcuno possa autodichiararsi infallibile e detentore della verità assoluta. Men che meno la Chiesa, che dalle Crociate alle Inquisizioni alle più recenti fortissime ingerenze politiche (io me lo ricordo il parroco del mio paese che incitava a votare DC dal pulpito durante l'omelia...) ha combinato le peggiori schifezze.
Ma trovo altresì inconcepibile che per 2-3 frasi neanche chiarissime, estrapolate da un discorso lunghissimo, tutta l'intelligentia musulmana, dai più estremisti a quelli che consideriamo più moderati, abbia gridato allo scandalo, o incitato all'uccisione del pontefice, o nel migliore dei casi chiesto scuse ufficiali, mentre la gente per strada bruciava fantocci e effigi del papa e una suora italiana veniva assassinata in Somalia...
E in tutto ciò, non una voce si è levata qui da noi, non tanto a difesa di quanto il papa avesse detto, ma contro le assurde e disproporzionate reazioni del mondo arabo.
È assurda la disparità di comportamento, specie se si pensa al casino scoppiato qualche mese fa quando un disegnatore danese osò ritrarre Maometto in una vignetta.
Qualche giorno fa è morta Oriana Fallaci; mea culpa, conosco poco della sua opera, anche se a leggere le persone che ha intervistato nella sua carriera c'è solo da togliersi il cappello. Ho letto però La rabbia e l'orgoglio, qualche annetto fa, e onestamente non mi era piaciuto molto... le sue posizioni erano troppo estremiste per i miei gusti, e poi ricordo di aver trovato eccessivo l'elogio incondizionato che faceva dell'America e di Bush (che devo fa', io nello scimmione texano e nella sua famiglia di banchieri filonazisti e amici di tiranni sauditi proprio non riesco a trovarci nulla di positivo).
Però su una cosa aveva ragione... non possiamo restare immobili davanti alla prepotenza di atteggiamenti come quello dei musulmani verso il papa.
E, ripeto, non tanto per il contenuto delle frasi incriminate, quanto proprio per i modi e l'intensità della reazione...
Non c'entra le guerra, non c'entra l'America, Israele, Bush, Olmert o chicchessia, c'entra la civiltà, cazzo!
Discorso troppo semplice? Discorso razzista? Non lo so, di sicuro discorso da persona confusa e alquanto preoccupata...

7 Comments:

Blogger Gackeen said...

Le reazioni sono state eccessive, ok ma se sai che loro sono un pò "fumini", perchè stuzzicarli? Perchè pestarli i piedi? La frase non è tua, ma chi l'ha tirata fuori?
I fondamentalisti islamici saranno esagerati, ma se fanno scoppiare Roma la colpa per me è del Papa.

Fallaci: è morta una persona, mi spiace, rimarrà per me una razzista come pochi ce ne sono stati sul globo

5:11 PM  
Blogger Mario said...

Eh... questo perché tu parti dall'assunto che sia normale che loro reagiscano in modo esagerato e noi no.
Ma se l'occidente reagisse alle provocazioni come i musulmani a quest'ora davvero La Mecca sarebbe solo un cumulo di macerie...
Vedi, io sul merito ti do ragione, il papa davvero politicamente ha fatto una cazzata... ma sui modi no...
Reazioni del genere sono eccessive, e soprattutto, credo che sia sbagliato permettergliele e giustificarli dicendo "eh ma quelli sono fatti così..."
IMVHO, ovviamente... :)

6:23 PM  
Blogger Gackeen said...

Purtroppo sono fatti cosi, e poi da 6 anni a questa parte si è fatto di tutto per agitarli ancora di più.

6:32 PM  
Blogger Mario said...

LOL... ma chi e' dei due che ha votato a destra alle scorse elezioni, io o tu??? :-PPP

1:05 AM  
Blogger Gackeen said...

I veri destrorsi non calano le braghe a Israele e gli USA ;)
Ognuno deve essere padrone e casa sua: quindi W la Palestina, W il Tibet, W l'Irlanda del Nord, etc..

10:11 AM  
Blogger Francesco said...

Mi trovi d'accordissimo, ritrovo nelle tue parole il mio stesso pensiero riguardo a questa vicenda.
Anch'io sono anti-clericale e più in generale anti-religioso (rispetto tutti e tutto, ma non ho mai avuto molto feeling con le religioni). Credo però nella buona fede del Papa... persino Zapatero (che non è certo sulle posizioni del Vaticano) è sceso (tardivamente) in campo a sostegno della difesa del santo padre dinanzi alle minacce piovute dal mondo islamico.

I fantocci e le bandiere bruciate dai fanatici islamici sono nulla in confronto a quello che si cela dietro quei gesti plateali davanti alle telecamere: odio, intolleranza per le diversità, presupponenza che esista una sola, incontestabile verità, una miopia culturale ed intellettuale simbolo di una civiltà passiva, in mano agli ayatollah e ai tiranni di turno...(questo non vale solo per l'islam è ovvio) il tutto ribollente in un calderone che di tanto in tanto viene alimentato (basti vedere il ruolo fondamentale che ha giocato una certa stampa e propaganda musulmana riguardo a quest'ultima vicenda).

11:16 PM  
Blogger Mario said...

Mi viene in mente quella scena di Miseria e Nobiltà in cui Totò, scrivano, diceva a un suo cliente "Se ha dei figli non li mandi a studiare! Li faccia sguazzare nell'ignoranza!!!"
È proprio quello che fanno i tiranni di cui parli...
PS Thom... qui non è questione di calare le braghe davanti a USA e Israele (punto sul quale sono totalmente d'accordo con te), è questione di una disparità enorme di comportamenti di massa...

11:24 AM  

Posta un commento

<< Home