07 giugno 2007

Sergenti, pifferai e porte della percezione

Ah però, erano quasi 2 mesi che non postavo più... che vergogna...
Vabbuò, mi rifaccio vivo per dare il mio modestissimo contributo alle celebrazioni di un particolare quarantennale.
Chi è un po' appassionato di musica, specialmente di vecchia musica, lo saprà sicuramente. Proprio in questi giorni ha compiuto 40 anni l'album più celebrato, più osannato, su di cui più si è scritto nella storia della musica rock: Sgt. Pepper's Lonely Heart's Club Band, ad opera, se ci fosse bisogno di ricordarlo, dei Beatles.
Impossibile dire qualcosa di nuovo su quest'album, sono state riempite pagine e pagine prima a penna, poi su carta stampata e ora sul web. Io mi limito a consigliarvi di riascoltarlo, a lasciarvi ancora una volta conquistare dalla perfetta miscela di stili e generi musicali che vi si possono trovare, e perché no, anche per capire che fine stiamo facendo, a confrontarlo con un qualsiasi album mainstream dei nostri giorni...
Ah dimenticavo, mentre erano negli studi di Abbey Road per registrare Sgt Pepper's, i Beatles incontarono per la prima volta 4 ragazzotti, capitanati da un tale Syd Barrett, che stavano incidendo il loro primo, goliardico, psichedelico album. Il nome dell'album era The piper at the gates of dawn, i ragazzotti sarebbero diventati famosi col nome di Pink Floyd.
E sempre nello stesso periodo, dall'altra parte del mondo, lungo le coste della California, altri 4 ragazzi erano alle prese col loro primo album, intriso di blues, malinconia e psichedelia. Come spesso accadeva all'epoca, decisero di chiamare il disco semplicemente col nome del gruppo. E quindi lo chiamarono The Doors.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

...beh, non ne ho sentito parlare affatto, comunque il 12 Maggio dello stesso anno in UK un ragazzone di colore coi capelli a raggiera, pubblicava il suo primo album...il titolo di qualche traccia? Foxy Lady, Red house, Hey Joe...ecc. Accompagnato da Noel Redding al basso e Mitch Mitchell alla batteria...James Marshall Hendrix.

Are You Experienced

...vivamente consigliato :-)

7:05 PM  
Blogger Mario said...

Azz, ho dimenticato il buon vecchio Jimi... potenza pura quel disco!!!

11:45 AM  

Posta un commento

<< Home