10 maggio 2006

Evviva 'o presidente!


Un napoletano di nome e di fatto al Quirinale. Un uomo della vecchia guardia, stimato e apprezzato (quasi) da tutti, e che ora avrà l'arduo compito di non far rimpiangere Ciampi.
Fra tutti i nomi che sono circolati negli ultimi giorni sicuramente quello più "garantista".
Peccato che l'Unione non l'abbia proposto prima, tirandolo fuori solo quando era chiaro che forzare su D'alema sarebbe stato un errore enorme e grossolano.
E peccato che dall'altra parte siano stati sufficienti i latrati di Bossi e Calderoli a convincere Berlusconi e far chinare il capo a Fini e Casini...
In ogni caso, in bocca al lupo preside'! I tuoi concittadini vogliono essere orgogliosi di te...

7 Comments:

Blogger Gackeen said...

Secondo me la Lega non lo ha votato perchè meridionale! ^__^
Auguri a Napolitano e speriamo sia super-partes

3:13 PM  
Blogger Mario said...

Ma certo! Come ho fatto a non pensarci prima... meridionale di nome e di fatto... non può esserci altra spiegazione! :-PPP

3:20 PM  
Blogger Mario said...

Io non credo che nessun partito politico sia completamente immune da quello che tu chiami il consociativismo. Il periodo piu' difficile della passata legislatura per il governo e' stato superato dando a Fini la poltrona di ministro degli esteri e la testa di Tremonti per scongiurare la crisi di governo, tanto per fare un esempio.
Non voglio difendere il comportamento dell'Unione, ma dire che loro fanno inciuci e la CDL no mi sembra scorretto.
Poi, di se e ma son piene le fosse, ma ammettiamo per un attimo che la CDL avesse vinto le elezioni. Credi davvero che non avrebbero piazzato un altro Casini alla Camera, un altro Pera al Senato e Letta al Quirinale? Andiamo...

7:22 PM  
Blogger Gackeen said...

Vorrei ricordare un aneddoto. A "Porta a Porta", Rizzo (Pdci) ha detto che se la Cdl avesse vinto avrebbero fatto carte false per avere Letta perchè giudicato super-partes. Allora perchè cambiare quest'idea? Un Ds al colle è strategia, per quando ci saranno ribaltoni. Poi fra tutti i mali avrei preferito D'alema, solo per motivi anagrafici.

12:35 PM  
Blogger Mario said...

Allora, che al colle "dovesse" esserci un DS per non rompere gli equilibri (fragilissimi) della maggioranza è innegabile. E sono d'accordo con voi che non sia un bello spettacolo. D'altronde non è ancora niente rispetto a quello che vedremo (e che stiamo già vedendo) riguardo alle poltrone da ministro... È uno spettacolo che vedremo riproposto ad libitum finché ci saranno forze politiche da 2-3% dei voti che potranno ergersi a ago dell'a bilancia.
Detto questo, per quello che rappresenta la carica del Presidente della Repubblica, io preferisco un personaggio lontano dai campi di battaglia da svariati anni piuttosto che un leader di partito fino a ieri occupato in campagna elettorale.
Poi, sta storia dell'età... Ciampi ha 85 anni, ma erano tutti d'accordo a volerlo rieleggere. Lo stesso Letta ne ha oltre 70... E poi per una carica rappresentativa come quella del Presidente della Repubblica per me l'età è un pro e non un contro.
Insomma, forse la cosa più giusta l'ha detta Casini: "Un cattivo metodo può dare un buon Presidente".
Oh, sia chiaro, queste sono solo le mie opinioni eh :-)

1:26 PM  
Blogger Gackeen said...

Siamo quindi abbastanza d'accordo.
Età: a me sinceramente da un pò fastidio vedere una persona che a mala pena scende da solo dall'auto, e pensare allo stress che dovrà affrontare. Un pò come quando si vedeva Giovanni Paolo II che poraccio non ce la faceva più.
Poi diciamolo: qualche colpo Napolitano già lo perde.

4:20 PM  
Blogger Francesco said...

Sono d'accordo con Zak. L'attuale maggioranza ha predicato bene e razzolato male. Prima invoca il 'metodo Ciampi' e poi propone una sola candidatura. Prima D'Alema, presidente del primo partito della maggioranza e poi Napolitano, altro esponente di quel partito. Non mi pare un comportamento corretto e dire che a parti invertite sarebbe successa la stessa cosa non è una bella consolazione. Detto questo non mi scandalizzo, basti vedere lo scorporo dei ministeri (addirittura tre per il vecchio ministero del welfare): è chiaro che è stata una soluzione per incastonare nella compagine governativa la miriade di partiti e partitini scalpitanti.
Detto questo Napolitano è un 'signore' e penso che sia persona degnissima. Certo la sua elezione è stata un colpo di mano della maggioranza, alla faccia del dialogo.

12:14 AM  

Posta un commento

<< Home