18 giugno 2007

Selling Switzerland by the pound ;-)

Eh si. Dopo i Queen con Paul Rodgers, Mark Knopfler, i Deep Purple, gli Who e Roger Waters ieri ho aggiunto un altra figurina sull'album dei concerti di band storiche: Phil Collins, Tony Banks, Mike Rutherford (e purtroppo solo loro 3... Steve Hacket e Peter Gabriel non ne hanno voluto sapere di riunirsi...), più semplicemente Genesis. Già soltanto dalla formazione "edulcorata" era chiaro che il concerto sarebbe stato incentrato soprattutto sulla fase pop del gruppo (post '80) e non su quella, manco a dirlo da me nettamente preferita, progressive degli anni '70.
Però quei 3 musicisti eccezionali sono comunque valsi il prezzo del biglietto. Collins versione frontman se la cava egregiamente, scherza col pubblico, si esprime a metà tra inglese, francese e tedesco, ci piglia per il culo per la pioggia leggera ma continua che ci sorbiamo dall'inizio alla fine del concerto, e poi ogni tanto ci delizia sedendosi sullo sgabello da batterista per i lunghi intermezzi musicali inseriti tra un pezzo e l'altro.
E poi tutto sommato la scaletta è accettabile... inizio tutto da Duke, poi antico e moderno mischiati perdendo qualche colpo ogni tanto, ma con una memorabile esecuzione di Firth of fifth seguita da I know what i like in your wardrobe che rendono onore al loro lavoro migliore, Selling England by the pound.
Qualche lento per far ballare le coppie di ogni età (Hold on my heart, Ripples...) poi tutti a saltare su Invisible touch, e come encore I can't dance e l'immortale Carpet crawlers...
Insomma ce n'era per tutti i gusti. E poi oh, era da tempo che non assistevo a un concerto durato ben 2 ore e 3/4!
L'unica nota veramente negativa della serata è stato l'acquazzone violentissimo che non mi ha abbandonato un attimo da Berna fino a casa a Losanna...
Cmq chi si trovasse a Roma o dintorni il 14 luglio si facesse una passeggiatina verso Via dei Fori Imperiali... potrebbe godersi lo stesso concerto, e per giunta gratis :-P

2 Comments:

Blogger Francesco said...

Dev'essere stato un gran bel concerto: non conosco molto la produzione più recente dei genesis, ma avrei pagato il biglietto anche solo per firth of fifth.

Quali concerti di gruppi storici ti mancano ancora? Ti farò avere un commento in anteprima della performance dei Police :)

4:59 PM  
Blogger Mario said...

I Police li vado a vedere a Ginevra il 16 settembre dopo Jethro Tull (9 agosto) e Rolling Stones (11 agosto), ma ce ne sono tanti che vorrei vedere... Paul McCarney, Yes, King Crimson, Van der Graaf, e magari una bella reunion dei Led Zeppelin... un po' alla volta ;-)

5:51 PM  

Posta un commento

<< Home